Filosofia
La caratteristica principale del mio lavoro è l’approccio globale e sistemico dell‘ animale.
Innanzitutto si basa sul principio che corpo, emozioni e anima formano un essere unico inseparabile. È sempre lo stesso animale che si ammala, che sia per la sua pelle, per il suo fegato o per il suo carattere, la malattia è segno di un squilibrio.
Inoltre i nostri animali assorbono in silenzio i nostri squilibri, le nostre paure, e anche le nostre malattie. Proiettiamo su di loro le nostre emozioni senza neanche pensare tanto al fatto che vivono con noi giorno dopo giorno. In questo senso è impossibile considerare l’animale tolto dal suo ambiente e dalla sua cerchia sociale e territoriale.
Basandomi sulla mia formazione e sulla mia esperienza come veterinaria vi offro la sicurrezza di un esame clinico attento e serio. Lo spirito e il ragionamento scientifico rimangono attivi ma la soluzione offerta è diversa. Si cerca sempre la soluzione più sopportabile per l’animale con effetti collaterali inesistenti o ridotti. La terapia, alternativa, chimica tradizionale o combinata, viene sempre discussa con voi per il benessere fisico e mentale dell‘ animale.
Favorisco un colloquio aperto e responsabile. Lo schema terapeutico scelto è il risultato di diversi parametri:
- la valutazione clinica del caso, la sua gravità e prognosi
- la spiegazione delle possibilità medicinali e ciò che implicano
- la fattibilità e l’impegno -anche emotivo- che rappresenta per voi
- e finalmente il carattere e l’accettazione dell‘animale…
La soluzione che ne risulta è sempre un compromesso, che deve considerare tutti gli aspetti del problema.
I locali dello studio offrono un luogo dove animale e proprietario si sentono bene e accettati, dove la fiducia può nascere e crescere. È un luogo calmo, armonioso e luminoso.