Su di me …

Dr. Kristell Euzenat
Drssa med. vet. Kristell Euzenat

Sono figlia unica di una coppia di biologi. Sono nata in Francia, ad alcuni metri dal mare in Normandia. Fin da bambina le scienze naturali sono state il nostro pane quotidiano. E molto presto anche i miei genitori mi hanno insegnato la nozione di globalità. Capivo intuitivamente che per stare bene, deve stare bene l’ecosistema intero, che tutto si riduce ad una questione di equilibri, di flussi e di armonia.

Cominciai a studiare la medicina veterinaria in Francia a Nantes e, durante la formazione, ebbi l’opportunità di frequentare per un anno il Tierspital di Berna. Mi innamorai del paese e della sua gente e decisi di tornarci subito dopo aver finito di studiare. Da lì non sono mai più ripartita.

Ho lavorato diversi anni in Svizzera interna (Thun, Berna e Basilea) come veterinaria per grossi e piccoli animali. Presto nelle mia carriera professionale ho dovuto ammettere che la medicina allopatica non soddisfava pienamente le mie aspettative. Osservavo i suoi limiti. Osservavo in parte la sua impotenza di rispondere a certi problemi degli animali e della gente. Constatavo gli effetti collaterali: terapeutici, economici, ecologici.

Da bambina sono stata curata con l‘omeopatia, e con successo, contro la neurodermite e quindi, in questi periodi di dubbi, mi rivolsi di nuovo a lei. Ben presto venivo accolta in stalla come la „dottoressa dei granulini“. All‘ inizio con un sorriso scettico sul viso, ogni tanto con un rifiuto radicale ma pian piano sempre più incuriositi, stupiti e finalmente fiduciosi. Ci è voluta tanta tanta ostinazione, per non dire testardaggine, per seguire la mia strada. Eppure nel 2010 ottenni il mio diploma di omeopatia unicista al ESRHU di Lausanna, in seguito nel 2016, dopo 3 anni di formazione attinsi a quello di osteopatia animale al IMAOV. Finalmente la vita mi portò in Ticino nel 2016, accettando un posto di lavoro, dove omeopatia e osteopatia andavano di pari passo con la medicina classica.

Oggi sono molto felice di potermi dedicare completamente a ciò in cui credo e per cui lavoro da 15 anni. Per gli animali, per gli umani che li accompagnano, per l’ambiente, per il nostro pianeta. Il sentiero che ho seguito per arrivare dove sono oggi mi ha permesso una crescita personale che continua tutt’ora.

Curare in maniera olistica è un stile di vita, una scelta intima, un impegno sociale, un atto politico. Ognuno è piccolissimo, nessuno è indispensabile eppure può agire e cambiare il mondo iniziando attorno a sé.

Non vedo l’ora di incontrarvi e il vostro animale!